COME COMBATTERE LA CADUTA DEI CAPELLI

Uomo adulto con problemi caduta capelli

Consultami

Se desideri maggiori informazioni sui servizi che offro o vuoi prenotare una consulenza, scrivimi. Ti ricontatterò il prima possibile per fornirti tutte le risposte che cerchi.

Puoi anche contattarmi telefonicamente al numero
338 2522180.

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere

I fattori che influenzano la caduta dei capelli sono molteplici.

Alcuni di essi sono genetici quindi è possibile intervenire solo per minimizzare gli effetti che portano. Altri dipendono invece dallo stile di vita e, di conseguenza, le cose che si possono fare per invertire la tendenza sono molte.

MIGLIORARE IL PROPRIO STILE DI VITA PER CONTRASTARE LA PERDITA DI CAPELLI

Il primo passo per mantenere i capelli in salute è sicuramente mangiare in modo equilibrato.

Occorre, in particolare, fare attenzione ad avere un’alimentazione in cui non manchino mai:

  • Proteine: la cheratina è la proteina principale che compone i capelli. Risulta quindi indispensabile integrarle quotidianamente con legumi, frutta secca, uova, pesce, carne;
  • Ferro: la carenza di ferro può causare la perdita dei capelli. Non bisogna dunque mai dimenticare di assumere cibi come spinaci, lenticchie, carne e cereali che, per natura, sono ricchi di questo importante nutriente;
  • Vitamine e minerali: le vitamine B – C ed E, il selenio e lo zinco sono essenziali per capelli sani.

Prendersi cura del proprio benessere è un altro passo fondamentale che, il più delle volte, si raggiunge riservando, nel corso di ogni giornata, uno o più momenti per sé stessi.

Svolgere attività fisica regolarmente, impegnarsi nel proprio hobby preferito o regalarsi un massaggio rilassante sono attività fondamentali per ridurre lo stress, causa comune della caduta dei capelli.

Uomo adulto con problemi caduta capelli

Risulta, infine, importante ricordare che la salute dei capelli passa anche dalla scelta di trattarli in maniera non aggressiva. Si devono preferibilmente evitare: tinture frequenti con prodotti di scarsa qualità, l’uso frequente di piastra o arricciacapelli e prediligere una temperatura del phon media.

INTEGRATORI E TRATTAMENTI ESTETICI: UN AIUTO CONCRETO PER TORNARE AD AVERE UNA FOLTA CAPIGLIATURA

Se le modifiche apportate alle proprie giornate non hanno dato i risultati sperati, occorre prendere in considerazione l’utilizzo di integratori.

In commercio ne esistono di diversi tipi, sia naturali che a base chimica.

Tra i primi c’è sicuramente l’aloe vera. Da sempre nota per le sue proprietà lenitive e idratanti può essere applicata direttamente sul cuoio capelluto. Tale azione favorisce la salute della cute e rende i capelli più forti.       

 Tra i secondi ci sono sicuramente tutti gli integratori a base di ferro, di zinco e di vitamine del gruppo B – C ed E. Un consulto con il proprio medico è indispensabile per individuare quello più adatto alle proprie esigenze, così da raggiungere i risultati desiderati in breve tempo.

In molte città italiane ci sono studi specializzati in trattamenti di tricopigmentazione. Una valida opportunità per chi, senza sottoporsi ad interventi chirurgici, desidera tornare ad avere una chioma dall’aspetto folto e sano.

L’applicazione di pigmenti di colore organici e permanenti sul cuoio capelluto ricrea infatti la presenza dei follicoli piliferi, nel caso in cui si desideri un effetto rasato, oppure dona ai capelli un aspetto più pieno, se l’obiettivo è quello dargli maggiore densità.

Sono necessarie poche sedute per completare il trattamento e può essere scelta da tutti i maggiorenni perché non esistono particolari effetti collaterali.

Un uomo adulto riflette su cosa poter fare per rimediare alla caduta dei primi capelli

La perdita dei capelli è un evento che scombussola corpo e mente.

Sia che essa dipenda da fattori modificabili, come un periodo particolarmente stressante o carenze alimentari, o che sia dovuta a condizioni patologiche irrimediabili è importante sapere che oggi ci sono diverse possibilità per contrastarla o mascherarne gli effetti.

Una vita soddisfacente passa anche attraverso un’immagine esteriore che potenzi l’autostima e l’espressione della propria individualità. Entrambi gli elementi sono fondamentali anche nelle relazioni con gli altri perché solo quando si sta bene con sé stessi e si ha cura del proprio aspetto, si tende a vivere al meglio anche i momenti di convivialità con il prossimo.

Articoli Correlati

Articoli Correlati